eManiglia SecuSignal® per finestre – Finestre aperte o chiuse? È una domanda che appartiene al passato
L’eManiglia SecuSignal® per finestre HOPPE viene utilizzata soprattutto come un componente di comfort nell’ambito di un sistema smart home. Infatti trasmette, quando viene azionata, un segnale radio un’unità di controllo centrale. Questo può migliorare il processo del controllo automatico del riscaldamento, dell’illuminazione, dell’ombreggiatura ecc.
Niente batterie
Comunicazione senza batterie grazie alla tecnologia EnOceanPer i sistemi smart home è fondamentale che tutti i sensori e le centraline possano comunicare tra di loro. L’eManiglia SecuSignal® per finestre HOPPE funziona in base allo standard radio di EnOcean, che non solo garantisce una comunicazione senza problemi, ma offre anche un ulteriore vantaggio: opera completamente senza batterie! In questo modo non sono più necessarie fastidiose sostituzioni di batterie: l’informazione viene trasmessa completamente senza manutenzione, in modo affidabile e senza generazione di elettrosmog. Possono essere integrate in tutti i sistemi smart home compatibili con EnOcean.
Come funziona SecuSignal®?
La messa in servizio di un’eManiglia SecuSignal® per finestre HOPPE è piuttosto semplice e dura solo alcuni minuti. Innanzitutto la martellina viene programmata; la programmazione varia in base al sistema, tuttavia viene descritta in modo chiaro dai produttori. Per principio l’eManiglia SecuSignal® per finestre HOPPE viene registrata, riconosciuta e quindi integrata nel sistema come uno dei molti componenti.
Se l’eManiglia SecuSignal® per finestre HOPPE viene portata nella posizione di apertura o di ribalta, viene generata energia elettrica che viene utilizzata per trasmettere un segnale radio – a un ricevitore compatibile con EnOcean, che possa elaborare le informazioni. A tale scopo è integrata nella rosetta della martellina una scheda elettronica e una piccola antenna che funge da trasmettitore. Se il segnale viene integrato in un sistema smart home, le informazioni possono contribuire sostanzialmente al miglioramento dei processi automatizzati:
- La luce deve essere accesa se vi sono ancora finestre aperte e fuori ronzano le zanzare?
- L’ombreggiamento automatico può iniziare mentre le finestre sono nella posizione a ribalta?
- Ha senso lasciare il climatizzatore in funzione con le finestre aperte?
- È meglio che il riscaldamento sia spento mentre si arieggia la casa al mattino?
- È necessario abbassare il volume degli apparecchi elettronici di intrattenimento quando le finestre sono aperte?
- In estate le persiane avvolgibili possono chiudersi automaticamente mentre la porta balcone è aperta e gli abitanti sono ancora in giardino e possono pertanto rimanere chiusi fuori?
Un sistema smart home può essere controllato da un’unità centrale oppure da dispositivi mobili quali smartphone o tablet.
Tecnologia EnOcean
La tecnologia EnOcean si basa su trasformatori di energia miniaturizzati, componenti elettronici a elevato risparmio energetico e tecnica radio affidabile. Attraverso profili di sensori standardizzati anche gli apparecchi di diversi produttori possono comunicare tra loro e collaborare all’interno di un sistema. Per ulteriori informazioni: www.enocean.com
Set radio SecuSignal® per porte alzanti scorrevoli
Utilizzando uno speciale maniglione HS SecuSignal®, anche le porte alzanti scorrevoli possono essere comodamente integrate in un sistema smart home. A tal proposito vengono combinate con un contatto anta/telaio con riserva di energia, dotato di cellula a energia solare.
Avvertenze sul raggio d’azione del segnale radio
I segnali radio, come quelli trasmessi dal sistema SecuSignal®, sono onde elettromagnetiche il cui segnale, cioè la potenza elettrica e magnetica, diminuisce in base alla distanza tra il trasmettitore e il radioricevitore. Oltre a questo limite «naturale» del raggio d’azione, possono essere presenti altri fattori di disturbo che riflettono le onde magnetiche, come parti metalliche (per es. le armature nelle pareti, le pellicole metalliche dell’isolamento termico, gli elementi d’ombreggiamento o i vetri rivestiti). Naturalmente le onde radio oltrepassano le pareti, ma lo smorzamento è maggiore che negli spazi aperti.
Anche l’angolo di incidenza determina un diverso impatto sul segnale: lo smorzamento varia in base all’angolazione e pertanto anche l’intensità del segnale.
Comprovata qualità HOPPE
L’eManiglia SecuSignal® per finestre HOPPE è estremamente facile da montare. Grazie a VarioFit®, una soluzione brevettata per risolvere il problema delle diverse profondità di montaggio nel profilo della finestra, la sostituzione di una martellina senza funzione radio con un’eManiglia SecuSignal® per finestre HOPPE non presenta generalmente problemi. La tecnica Secustik® integrata di serie offre inoltre una sicurezza di base contro le effrazioni. Come tutti i prodotti di marca HOPPE, anche l’eManiglia SecuSignal® per finestre HOPPE proviene da una produzione europea di qualità elevata.
Brevetto europeo EP 1 838 941