Le martelline DK con chiusura e funzione TBT
Le martelline con chiusura TBT (Tilt Before Turn = ribalta e gira) vengono impiegate sempre più spesso negli edifici pubblici e in strutture come scuole, asili, cliniche o case di riposo per anziani, onde impedire l’apertura dall’interno da parte di persone non autorizzate.
Le martelline DK con chiusura e funzione TBT
Le martelline con chiusura TBT (Tilt Before Turn = ribalta e gira) vengono impiegate sempre più spesso negli edifici pubblici e in strutture come scuole, asili, cliniche o case di riposo per anziani, onde impedire l’apertura dall’interno da parte di persone non autorizzate.
La tecnica TBT consente di bloccare la maniglia nella posizione di ribalta (a 90°) con una chiave. Per poter girare ulteriormente la maniglia e portarla nella posizione di apertura (a 180°) occorre prima azionare nuovamente il cilindro di chiusura.
Importante:
La funzione TBT è garantita solo se viene utilizzata anche l’apposita ferramenta.
Ogni martellina DK TBT è provvista di un adesivo che spiega in modo semplice la funzione TBT.
Martelline HOPPE con funzione TBT
Le martelline con chiusura TBT sono disponibili nelle versioni TBT1 e SecuTBT®.
Martelline DK con funzione TBT1
I modelli TBT1 sono provvisti di una ruota libera tra la posizione di chiusura e la posizione di ribalta. Questo consente di aerare il locale, senza dover azionare il cilindro di chiusura. In corrispondenza dell’arresto della posizione a ribalta, a 90°, si trova un meccanismo di blocco. Per poter aprire completamente la finestra (martellina a 180°) è necessario azionare il cilindro di chiusura.
Martelline DK con funzione SecuTBT®
La funzione SecuTBT® di HOPPE è l’evoluzione della tradizionale tecnica TBT. Garantisce ancora più sicurezza e comfort sulla finestra.
Nella posizione di chiusura a 0° la martellina DK HOPPE con funzione SecuTBT® può essere chiusa a chiave e dispone quindi di un’ulteriore funzione di sicurezza, anche antieffrazione. Solo dopo aver sbloccato il cilindro (girando la chiave) è possibile azionare l’impugnatura e portarla in posizione di ribalta a 90°.
Diversamente da quanto accade con la tecnica TBT tradizionale, una volta che l’impugnatura è stata portata nella posizione di ribalta viene automaticamente bloccata in questa posizione (a 90°), senza dover girare la chiave. Semplice e pratico. Anche per riportare l’impugnatura in posizione di chiusura non occorre sbloccare il cilindro.
Per poter girare l’impugnatura in posizione di apertura (a 180° gradi) è necessaria un’azione «a due mani»: l’impugnatura viene sbloccata solo girando contemporaneamente sia chiave che maniglia. Questo sistema protegge la martellina DK da aperture accidentali o non autorizzate.
Se la martellina DK con funzione SecuTBT® di HOPPE si trova in posizione di apertura (180°) e deve essere riportata in posizione di ribalta (90°), non è necessario sbloccare la chiusura. Nella posizione di ribalta, la tecnica di chiusura automatica blocca la maniglia senza dover girare la chiave. Da questa posizione, la maniglia può essere riportata in posizione di chiusura, ma non più in quella di apertura. Per farlo occorre eseguire nuovamente l’azione «a due mani» descritta in precedenza.
In breve: maggiore funzione di sicurezza dove necessario e utilizzo più semplice e confortevole dove possibile. Si tratta di vantaggi importanti, soprattutto nella dotazione di edifici pubblici.
Brevetto europeo EP 1 357 243
Funzione SecuTBT®